FAQ

Da questa sezione il MIUR risponde ai quesiti posti dai partecipanti alla procedura


04-12-2018: Portabilità. Se è stata chiesta la portabilità di un grant ERC verso l'Italia, ma l’amendment al Grant Agreement non è stato ancora firmato, considerato che il Grant Agreement emendato avrà effetto retroattivo, il PI può essere considerato eleggibile per l’avviso FARE?
No. L’articolo 3, comma 3, della procedura prevede che il Grant Agreement debba risultare già emendato alla data di pubblicazione della Procedura sul sito istituzionale del MIUR, ovvero alla data del 28 ottobre 2016.In mancanza dei prerequisiti previsti dal bando, i progetti sono considerati non ammissibili.
04-12-2018: Durata del progetto finanziato dal MIUR L’art. 5.7 del bando prevede che il periodo di svolgimento delle attività progettuali debba essere parametrato al tempo residuo del progetto ERC. A questo riguardo, se il progetto ERC ha decorrenza 01/10/2016 e scadenza a 60 mesi, la durata del Progetto FARE deve essere di 5 anni o potrà anche essere più corta?
No. La durata del progetto FARE deve equivalere alla durata residua del progetto ERC. In questo caso, dovrà essere, quindi, di cinque anni.
04-12-2018: Host Institution del progetto FARE Il PI di un progetto ERC che coinvolga due istituzioni, entrambe italiane, una Host Institution ed una Partner Institution, può presentare la domanda per un progetto FARE indicando come Host Institution l'istituzione partner del progetto ERC?
No, la Host Institution del progetto FARE deve corrispondere a quella del progetto ERC.
04-12-2018: Durata del progetto FARE. A fronte, per esempio, di 5 anni di progetto ERC da svolgere, si può proporre un progetto FARE della durata di 3 anni per un contributo fino al 12%, qualora per lo svolgimento di questa attività tre anni fossero sufficienti?
No. La durata del progetto FARE deve equivalere alla durata residua del progetto ERC. In questo caso, dovrà essere, quindi, di cinque anni. Si rammenta, comunque, che la durata residua del progetto ERC dovrà essere calcolata alla data del 26 gennaio 2017. Nel caso prospettato, ovvero un progetto ERC iniziato il 1° ottobre 2016, questo presenterà, al 26 gennaio 2017, un tempo residuale di 4 anni ed 8 mesi circa; pertanto, si dovrà presentare un progetto a valere sulla Procedura “FARE” di cinque anni di durata, parametrato, in termini finanziari, a cinque anni di progetto ERC.
04-12-2018: Portabilità ed ammissibilità. Nel corso del 2015 ho vinto un ERC grant presso un’Istituzione estera. Nel 2016 ho trasferito il mio ERC grant, ora già attivo, presso un’Università italiana. Posso partecipare al bando FARE?
Si, se il grant agreement è stato emendato alla data del 28 ottobre 2016.
04-12-2018: ERC Grants del 7° Programma quadro. I soggetti ammessi a presentare la proposta progettuale nell’ambito del bando FARE sono solo i Principal Investigator vincitori di grants ERC nell’ambito di Horizon2020, oppure sono contemplati anche quelli del 7° Programma quadro?
Solo i soggetti vincitori di un ERC grant nell’ambito di Horizon 2020 sono ammissibili. Il bando relativo all’intervento FARE è previsto nel quadro del Programma nazionale per la Ricerca vigente, che si pone in linea con l’attuale programmazione europea in materia di ricerca, Horizon 2020.
04-12-2018: ERC Grants del 7° Programma quadro. Ho un ERC grant ottenuto nel 2012 in una delle ultime call FP7. Il mio progetto finira' il 30 Settembre 2017. Posso chiedere il finanziamento FARE?
Solo i soggetti vincitori di un ERC grant nell’ambito di Horizon 2020 sono ammissibili. Il bando relativo all’intervento FARE è previsto nel quadro del Programma nazionale per la Ricerca vigente, che si pone in linea con l’attuale programmazione europea in materia di ricerca, Horizon 2020.
04-12-2018: ERC grants del 7° Programma quadro. Un PI con un progetto ERC finanziato nell'ambito del 7° Programma quadro, con due anni di progetto residui, può partecipare alla procedura di selezione prevista dall'intervento FARE?
Solo i soggetti vincitori di un ERC grant nell’ambito di Horizon 2020 sono ammissibili. Il bando relativo all’intervento FARE è previsto nel quadro del Programma nazionale per la Ricerca vigente, che si pone in linea con l’attuale programmazione europea in materia di ricerca, Horizon 2020.
04-12-2018: Relativamente al criterio 1 di valutazione “Coerenza, affinità e sinergia tra gli obiettivi del progetto e quelli del grant ERC, in particolare per le prospettive di sviluppo e patrimonializzazione della ricerca oltre i limiti temporali del grant ERC", come viene valutato un progetto che comprende ricerca applicata?
I criteri di valutazione sono stati stabiliti dal CNGR. Saranno i Comitati di selezione a curare la valutazione dei progetti, come da DM 594/2016. L’amministrazione, pertanto, non può entrare nel merito della valutazione, deferita ad organi tecnici.
04-12-2018: Viene chiesto l'abstract del progetto ERC sia in Italiano che in Inglese, ma quello originale è solo in Inglese. L'abstract va tradotto in Italiano?
Si.
04-12-2018: La domanda va compilato a scelta in italiano o in inglese, oppure in entrambe le lingue?
Come disposto dall’art. 7 della Procedure, le domande di partecipazione devono essere presentate in lingua italiana e in lingua inglese, a pena di esclusione ed irricevibilità.
04-12-2018: I limiti di caratteri indicati nelle diverse sezioni sono tassativi?
SI
04-12-2018: I costi del personale RTD sono rendicontabili al 100%?
Si. Per il personale a contratto (RTD, assegnisti, dottorandi, ecc.) appositamente reclutato per il progetto, in sede di rendicontazione saranno ritenuti ammissibili tutti costi sostenuti fino alla scadenza temporale del progetto stesso.
04-12-2018: In fase di presentazione della proposta progettuale, è possibile chiedere che vengano esclusi alcuni valutatori.?
No. La Procedura non prevede questa opzione.
04-12-2018: Quale deve essere la durata del progetto FARE?
La durata del progetto FARE è commisurata alla durata residua del progetto ERC. Quindi, ad un progetto ERC non ancora iniziato deve corrispondere un progetto FARE della durata di 5 anni.
04-12-2018: Bisogna includere il contributo del 60% (voce E, spese generali) nel calcolo del budget massimo richiedibile?
Si.
04-12-2018: Occorre accludere la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del Principal investigator anche in inglese?
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, presente in entrambe le versioni, in inglese ed in italiano, nel sito dedicato alla procedura, deve essere caricata in entrambe le lingue.
04-12-2018: Quali sono le Host Institutions che possono beneficiare della Procedura?
Gli enti e le Università ammissibili, ai sensi del DM 594/2016, sono esplicitamente elencati nell’apposita sezione (denominata "enti partecipanti") di questo sito dedicato alla Procedura FARE.
04-12-2018: I contratti Co.Co.Co sono considerati spese del personale ammissibili?
No. Come specificato nell’Allegato 2 della Procedura, sono ammissibili le spese per il personale appositamente reclutato con contratto a tempo determinato, assegno di ricerca e borsa di dottorato
04-12-2018: Si asserisce, nelle FAQ, che: "La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, presente in entrambe le versioni, in inglese ed in italiano, nel sito dedicato alla procedura, deve essere caricata in entrambe le lingue." Dove è possibile trovare i documenti in inglese?
Nella versione in inglese del sito: https://fare.miur.it/app.php/en/
04-12-2018: Come posso fare l'upload del pdf del progetto ERC se il file supera il limite massimo di MB?
Per i problemi tecnici, bisogna scrivere all'indirizzo fare@cineca.it
04-12-2018: Cosa si intende per "Adeguatezza della struttura organizzativa a supporto del PI e del suo gruppo di ricerca"?
Si fa riferimento alla Host Institution, dal punto di vista strutturale ed organizzativo.
04-12-2018: Bisogna allegare anche un eventuale amendment al Grant Agreement? In che modo, dato che si può allegare un solo documento in pdf?
Inserendo tutto il contenuto in un unico file. Per problemi tecnici, si può scrivere a fare@cineca.it.
04-12-2018: Vi è la possibilità, dopo aver chiuso definitivamente la domanda online, di chiederne la riapertura o la cancellazione?
No. All’art. 7, comma 1, della Procedura viene stabilito che “fino alla scadenza fissata per la presentazione è possibile modificare una proposta non ancora chiusa definitivamente”; pertanto, una domanda, una volta presentata, viene “cristallizata” e non è più modificabile. D’altro canto, la modalità provvisoria è utile proprio per verificare la correttezza dei dati inseriti dal PI e effettuare i dovuti controlli fino alla scadenza dei termini previsti per la presentazione delle proposte. Pertanto, una volta chiusa la proposta, questa non può essere né riaperta, né cancellata.
04-12-2018: E' corretto asserire che, nel progetto FARE, il PI (o eventuali altri soggetti strutturati o pagati con altri fondi di Ateneo) può rendicontare le ore corrispondenti alla sola attività di coordinamento?
Sono considerati ammissibili i costi relativi alla valorizzazione dei mesi/persona dedicati ai progetti da ricercatori, tecnologi ed assegnisti a tempo determinato contrattualizzati ad hoc per il progetto e/o dottorandi dedicati esclusivamente al progetto; il PI, pertanto, non rientra tra i costi ammissibili, in considerazione del fatto che il progetto ERC copre il 100% dei costi di questi e che non vi può essere una duplicazione di copertura finanziaria. Inoltre, la procedura richiede esclusivamente che il PI svolga una funzione di supervisione delle attività del progetto FARE, in quanto contigue al progetto ERC.
04-12-2018: Quando saranno pubblicati i risultati della selezione?
Al termine delle procedure di valutazione, ed in accordo con la tempistica di cui al DM 594/2016, l’Amministrazione renderà noti i risultati.
04-12-2018: Al punto 19 viene richiesto di caricare il progetto ERC, composto da due parti, B1 e B2. E' possibile caricare un unico allegato. Bisogna, quindi, unire le due parti in un unico allegato?
Si.
04-12-2018: Anche la Dichiarazione della Host Institution deve essere redatta sia in italiano che in inglese?
No
04-12-2018: Nel caso di un progetto ERC in cui sia presente una host-institution ed un co-beneficiary, il totale del grant ERC finanziato da indicare al punto 17 deve corrispondere all’importo totale del grant ERC finanziato, ovvero alla somma dei finanziamenti della host-institution e del co-beneficiary?
Si. L'importo da indicare corrisponde al totale del grant ERC.
04-12-2018: La Declaration della Host Institution nella versione in inglese del sito: https://fare.miur.it/app.php/en/ è in Italiano. E' necessario tradurla?
No.